Perchè rivolgersi ad un professionista Psicologo

" A volte è più facile confidarsi con un estraneo.

Chissà perché. Forse perché un estraneo ci vede come siamo realmente, e non come vogliamo far credere di essere".

Carlos Ruiz Zafón

Ancora oggi la convinzione maggiormente diffusa che aleggia intorno alla Consulenza Professionale Psicologica è che recarsi dallo Psicologo debba necessariamente indicare la presenza di gravi forme di turbe psichiche con il conseguente rischio di venire facilmente considerati "matti" dalla gente qualora lo si venisse a sapere .

Ma non è assolutamente così!

 

In realtà ci si reca dallo Psicologo per una lunga serie di svariati motivi e nessuno di questi si avvicina all'essere affetti da patologie di natura psichica.

 

Tutti gli individui nel corso della vita, si trovano ad attraversare particolari momenti di difficoltà, di disagio e malessere psico-fisico.

In questi casi è facile avere l’impressione di essere, all'improvviso, bloccati in un vicolo cieco.

Ci si può sentire perfino sopraffatti da sintomi sconosciuti che fanno soffrire e che invano si tenta di contrastare.

Molto spesso i tentativi di superare questa situazione di forte disagio e di

malessere sono messi in atto a caso e senza nessuna indicazione specifica da parte di un professionista e, pertanto, risultano quasi sempre vani se non addirittura peggiorativi della situazione.

 

A volte anche i normali eventi naturali della vita di tutti gli esseri umani, come separazioni, cambiamenti di lavoro, licenziamenti, nascite, perdite di persone care, possono apparire come ostacoli insormontabili fino al punto in cui si arriva a creare la pericolosa convinzione che ad essi non sia più possibile reagire in nessun modo.

 

Ansia, stress, timori, impulsi e pensieri negativi, possono, ad un certo punto, spingere persino, chi si trova in questa situazione, a rinunciare anche ai più semplici e consueti impegni quotidiani, che prima si riusciva a svolgere tranquillamente.

 

Si reca dallo Psicologo ogni individuo che, entrando in contatto, con se stesso avverte improvvisamente un senso di malessere ma non sa individuarne le cause o, peggio ancora, le possibili soluzioni. Chi sente l'esigenza di migliorare la qualità della propria vita e allo stesso tempo anche quella delle persone che gli stanno intorno; chi ricerca un maggiore equilibrio nella propria vita affettiva, nella propria sessualità, nei rapporti interpersonali in generale; chi desidera avere delle relazioni interpersonali o lavorative più soddisfacenti, più stabili e durature; chi vuole modificare in meglio alcuni suoi comportamenti talmente consueti da essere diventati, senza accorgersene, abitudinari.

 

Si reca dallo Psicologo chi vuole imparare ad essere più calmo, rilassato, sereno, riflessivo; chi sta affrontando momenti di particolare difficoltà , di disagio personale e relazionale; chi vive situazioni di forte stress, ansia, angoscia e non ha i mezzi per comprendere da solo come affrontarli e superarli.

 

Attraverso un percorso professionale di Consulenza e Sostegno psicologico, vengono individuate strategie mirate, risorse e soluzioni, che difficilmente possono essere raggiunte da soli. Diventa più semplice affrontare in modo efficace gli aspetti che concorrono ad innescare e mantenere la propria sofferenza psicologica e raggiungere uno stato di maggiore Benessere, nel quale stare bene con se stessi e con gli altri, realizzare i propri obiettivi personali e professionali e prendere decisioni anche importanti in modo sereno e più ponderato.

 

Lo Psicologo è il Professionista della Salute Psichica, delle Relazioni e del Benessere.

Mediante la sua pratica professionale interviene con singoli individui, coppie, famiglie, gruppi ed organizzazioni lavorative, per progettare e realizzare interventi specifici, mirati al raggiungimento di una migliore qualità della vita, fornendo, a chi richieda il suo intervento, gli strumenti specifici per gestire emotivamente e cognitivamente le più svariate situazioni di disagio che si possono presentare in qualunque momento.

 

QUANDO E' IMPORTANTE RIVOLGERSI AD UN PROFESSIONISTA PSICOLOGO?

 

Quando la propria vita sembra perdere di valore e di significato e tutto diventa più difficile, anche le scelte più semplici .

 

Quando tristezza, solitudine e paura non consentono

di vivere sereni ed in armonia con se stessi e con gli altri.

 

Quando si comincia a soffrire per disturbi di cui non si riescono ad identificare la natura e le cause come angoscia, ansia, panico, depressione, insonnia.

 

Quando i rapporti sociali diventano più complicati e difficili da gestire e vengono messi in atto nuovi comportamenti che non si riesce a comprendere.

 

Lo Psicologo interviene ed opera per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stesse e gli altri al fine di aumentarne il Benessere individuale e di conseguenza anche quello della collettività.

 

Il malessere e la sofferenza che solitamente accompagnano il disagio psicologico, se interpretati e compresi in riferimento alla realtà psico-sociale dell' individuo, possono perfino trasformarsi in positivo, in una significativa occasione di cambiamento, di crescita e di miglioramento personale e sociale.

 

Entrare in intimo contatto con se stessi è il primo e fondamentale passo per entrare in contatto in modo ottimale con gli altri. Molto spesso, infatti, la condizione fondamentale per uno sviluppo equilibrato dell'esistenza, nella vita privata e in quella professionale è rappresentata dall'abilità di riuscire a cogliere i propri bisogni e desideri più profondi, le potenzialità e i messaggi che il nostro corpo e la nostra mente ci inviano contemporaneamente.

 

Quel sano egoismo del Prendersi cura di sé, non è poi così egoistico nè fine a se stesso in quanto può diventare il nesso principale di collegamento con gli altri.

Possiamo ascoltare, capire, aiutare ed amare chi ci sta accanto solo nella misura in cui siamo in grado di farlo prima di tutto nei nostri confronti.

Diventa possibile rivolgersi all'esterno in modo consapevole, positivo e disinteressato solo quando si è in possesso di un livello personale di Benessere soddisfacente.

 

Lo Psicologo è il Professionista che si occupa di Prevenzione, Diagnosi , Cura del Disagio psicologico, Riabilitazione e della diffusione della Cultura Psicologica nella Società.

 

E' il professionista di cui potersi fidare e a cui potersi affidare con serenità perchè ha scelto di operare esclusivamente al fine di migliorare la qualità della vita e il grado di Benessere a tutti i livelli:

 

Individuale - Relazionale - Organizzativo

 

 

 

MgLab

 

Centro di

Psicologia Applicata e Consulenza Aziendale

 

 

 

"Siamo noi che creiamo le nostre abitudini e poi le nostre abitudini creano noi"

John Dryden

 

Mg Lab

Centro di

Psicologia Applicata e Consulenza Aziendale

 

via Urbano Rattazzi 2/E/1

50136, Firenze

cell: 327 4373614

mail: info@mglab-psicologia.it

 

 

 

 

In collaborazione con:

Mg Lab Centro di Psicologia Applicata e Consulenza Aziendale