Sicurezza

 

 

 

 

 

 

 

La legge 626 del 1994 e, più recentemente, il D. Lgs. 81 del 9 aprile 2008 e il D. Lgs. 106 del 3 agosto 2009, hanno imposto alle imprese una serie di obblighi in tema di Sicurezza sui luoghi di lavoro.

Tutte le imprese, pubbliche e private, devono compiere un’attenta valutazione dei rischi che possano causare danni alla salute o minacciare la sicurezza dei lavoratori.

Attraverso un' attenta analisi valutativa dei rischi, ogni azienda viene ora chiamata a prendere delle scelte che riguardano il miglioramento delle condizioni di salute e l’integrità fisica di tutto il personale mentre svolge il proprio lavoro.

A questo scopo l’impresa si assume un’ulteriore responsabilità, quella di certificare e documentare ogni scelta che riguarda la prevenzione del rischio.

In tema di Formazione obbligatoria sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro:

Il 21 dicembre 2011, la Conferenza Permanente per i rapporti tra Stato e Regioni ha approvato l’ Accordo relativo alla formazione sulla sicurezza che ha introdotto importanti novità.

Le nuove regole prevedono che tutti i lavoratori, nessuno escluso, partecipino ai corsi di formazione sui rischi legati all'attività svolta, con durata variabile, in base al livello di rischio riscontrato, entro e non oltre 60 gg dalla loro assunzione.

 

Questo significa che:

 

"Le imprese e gli Enti Pubblici devono formare, informare ed addestrare obbligatoriamente, tutti i loro dipendenti" .

 

Il Centro di Psicologia Applicata e Consulenza Aziendale Mg Lab, si pone al servizio delle Aziende per garantire il proprio supporto allo scopo di adempiere agli obblighi normativi in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e alla formazione specifica di datori di lavoro e dipendenti .

 

Il Centro si occupa, infatti, di progettare e realizzare sia i corsi generali sulla Sicurezza previsti dal recente accordo Stato-Regioni, sia i corsi relativi ai rischi specifici previsti dal Testo Unico e quelli per dirigenti, preposti, datori di lavoro.

Il Centro, inoltre, fornisce assistenza e consulenza completa ad ogni azienda che voglia allinearsi con le normative vigenti adempiendo ai propri doveri in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro fornendo supporto e orientamento per ogni esigenza ed indirizzando quando opportuno verso il servizio professionale più adatto per ogni caso

 

Come da obbligo di Legge, al termine di ogni percorso formativo verrà rilasciato l'attestato di partecipazione in collaborazione con A.n.fo.s (Associazione Nazionale formatori della Sicurezza sul Lavoro) .

 

 

Gli attestati rilasciati sono validi a tutti gli effetti di legge e consentono al datore di lavoro di essere perfettamente in regola con quanto dispone la Normativa vigente in materia di Sicurezza e di evitare sanzioni sia amministrative che penali.

 

 

"Gli obblighi per il datore di lavoro"

 

Cosa prevede la normativa vigente in merito alla formazione dei lavoratori.

 

L’articolo 18 del D.lgs 81

"Obblighi del datore di lavoro e del dirigente" prevede una serie di obblighi tra cui al capo 1 )

 

" ... adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli art. 36 e 37…"

 

Sanzione per il datore di lavoro:

 

arresto da 4 a 8 mesi o con l’ammenda da 2.000 a 4.000 euro per la mancata formazione/informazione/addestramento del lavoratore

 

 

Per ricevere un preventivo gratuito contattateci, indicando tipologia di azienda, numero di dipendenti e numero di sedi scrivendo a:

 

sicurezza@mglab-psicologia.it

 

 

Presso il Centro Mg Lab è disponibile, inoltre, l'applicazione per richiedere on-line, in modo facile ed immediato , assistenza consulenziale specifica per redigere i documenti obbligatori della Sicurezza (Haccp, DVR, Fonometria, DPS etc..)

CONNECT WITH US

Follow Us On Social Networks

+39 327 4373614 consulenza@mglab-psicologia.it