Psicologia Forense

Mg Lab

Centro di Psicologia Applicata

e Consulenza Aziendale

 

Psicologia Forense

 

 

 

 

La Psicologia Forense è un settore molto ampio della Psicologia Applicata.

Le Perizie e le Consulenze Tecniche (CTU; CTP) vengono richieste nell’ambito di procedimenti giudiziari concernenti il Diritto Civile, Penale, Minorile e Canonico, al fine di acquisire valutazioni fondate su competenze tecniche e scientifiche specifiche.

 

Il Professionista Psicologo può operare anche in ambito stragiudiziale occupandosi di redigere Valutazioni Psicodiagnostiche e Pareri Specialistici mirati, strettamente attinenti alle richieste e alle esigenze del Cliente che ne richiede l'intervento specialistico.

 

Il ruolo del professionista psicologo, in qualità di Consulente Tecnico di parte (CTP), è quello di lavorare in collaborazione con l’Avvocato, al fine di tutelare e assistere il proprio Cliente durante l’espletamento delle operazioni peritali, valutando la correttezza metodologica del Perito o del Consulente Tecnico d’Ufficio (ausiliario del Giudice), proponendo gli interventi ritenuti più utili al completamento delle indagini, fornendo ulteriore documentazione clinica, producendo osservazioni e rilievi tecnici da porgere all’attenzione del Giudice.

 

 

ll Danno esistenziale

 

La categoria del danno esistenziale è una voce risarcitoria introdotta di recente all’interno del panorama del danno della persona.

La sua precisa collocazione rientra nel danno non patrimoniale e consiste nella lesione della personalità del soggetto e nel suo modo di essere sia personale che sociale avente come conseguenza un’alterazione della qualità della vita.

 

La Corte di Cassazione, nell’ordinanza n.4712 del 25 febbraio 2008 lo definisce come “il danno derivante dalla lesione di valori/interessi costituzionalmente garantiti e consistente nella lesione al fare

a-reddituale del soggetto”.

Il bene giuridico che il danno esistenziale intende tutelare è costituito dalle attività realizzatrici della persona. Presentano caratteri di natura esistenziale, ad esempio, il danno alla vita sessuale, il licenziamento, la perdita del proprio congiunto, situazioni che scompigliano all’improvviso l’equilibrio della vita quotidiana di un individuo.

 

 

Il concetto di danno esistenziale risulta quindi essere di grande importanza dal punto di vista psicologico perché sottolinea come la sofferenza non sia solo qualcosa di fisico, ma qualcosa che si manifesta nel vivere quotidiano, nella vita sociale e relazionale dell’individuo. Da non confondere quindi con il concetto di danno biologico, in quanto non comporta l’insorgere di uno stato di malattia, ma produce cambiamenti dei normali ritmi di vita del soggetto con conseguente malessere generale, disagio psichico, sentimenti di angoscia, di perdita, di tristezza.

 

Lo Psicologo, in questo ambito professionale, è chiamato a valutare la perdita del piacere della vita, in termini di fattore condizionante la realtà esterna del soggetto.

 

Per valutare la presenza e la consistenza del trauma, diventa necessario effettuare un’analisi approfondita del soggetto, con aspetti metodologici che dovranno riguardare colloqui clinici e l’utilizzo di test psicologici.

Nella valutazione del danno esistenziale i focus principali sono di due tipi:

 

  • la storia di vita del soggetto
  • l’evento ritenuto fonte di danno

 

Il primo permette, non solo di costruire una diagnosi, ma anche di effettuare una valutazione del soggetto prima e dopo l’evento. Il secondo è quello centrato in maniera più specifica sull’evento, inteso quale ricostruzione storica ed oggettiva.

 

Il concetto giuridico di Danno esistenziale è nato per tutelare situazioni significative di compromissione della vita psichica, sociale e relazionale delle persone, che, in conseguenza di determinati eventi traumatici, hanno subito alterazioni importanti della loro vita a livello psico-sociale.

 

 

 

Il Centro Mg Lab si occupa di Consulenza Tecnica e Peritale, di ufficio e di parte

per maggiori informazioni contattateci:

 

 

 

 
 
 

CONNECT WITH US

Follow Us On Social Networks

+39 327 4373614 consulenza@mglab-psicologia.it