Psicologia della Salute e del Benessere

 

 

 

Psicologia della Salute e del Benessere

 

 

 

Il Benessere Psicologico, secondo la definizione della Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è quello "Stato nel quale l'individuo è in grado di sfruttare le proprie capacità cognitive o emozionali per rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, adattandosi costruttivamente alle condizioni esterne e ai conflitti interni".

La Salute stessa, nella concezione dell'OMS, non è da intendersi come semplice assenza di malattia ma come uno "Stato di completo Benessere fisico, psichico e sociale".

La Consulenza nell'ambito della Psicologia del Benessere permette di individuare le migliori strategie e le risorse ottimali per raggiungere uno stato di maggior benessere, nel quale poter esprimere al meglio le proprie potenzialità e raggiungere i propri obiettivi di crescita personale.

 

La Psicologia del Benessere mira quindi al miglioramento delle condizioni psicofisiche della persona senza particolari difficoltà.

Essa non si occupa della patologia psichica (Psicologia Clinica) e del suo trattamento (Psicoterapia) e non riguarda interventi attuati in particolari periodi di crisi personale (Sostegno Psicologico).

 

Qualsiasi forma di cambiamento dovuto all'inevitabile mutarsi delle condizioni di vita è visto essenzialmente come benefico portatore di opportunità e reale occasione di mettere in atto e concretizzare le proprie potenzialità per il raggiungimento dei propri obiettivi di Crescita personale.

 

La Psicologia della Salute si concentra, invece, maggiormente sugli aspetti di rischio e include tutti gli interventi condotti dallo Psicologo nella promozione e tutela della salute individuale e collettiva: prevenzione psicologica e promozione di uno stile di vita sano; gestione degli aspetti critici delle terapie mediche; sostegno ed integrazione di interventi medici.

 

Come la Psicologia del Benessere, anche la Psicologia della Salute si occupa inoltre delle problematiche legate al “Ciclo di vita”, cioè a momenti particolari dell’esistenza individuale e /o familiare (come il matrimonio, la nascita di un figlio o la separazione coniugale) che possono necessitare di un intervento professionale mirato ad accompagnare l'individuo nella gestione del cambiamento e nella prevenzione del rischio psicosociale ad esso correlato.

 

 

L'attività professionale di Consulenza Psicologica viene svolta presso il centro Mg Lab secondo un approccio integrato che considera prima di tutto l'individuo nella sua pienezza e unicità, composto di "mondo interiore e relazioni sociali".

 

 

 

 

 

.. " Guardare la vita in faccia, sempre; guardare la vita, sempre, riconoscerla per quello che è; al fine conoscerla, amarla per quello che è, e poi metterla da parte". Virginia Woolf

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

 

Contattaci per avere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento

CONNECT WITH US

Follow Us On Social Networks

mob. +39 327 4373614 mail: consulenza@mglab-psicologia.it